|
Servizi / Haccp
Haccp

DECRETO LEGISLATIVO 26 MAGGIO 1997 N. 155:
"Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari".

Questa normativa mette a fuoco le regole igieniche che le aziende alimentari in generale sono chiamate a rispettare per garantire il risultato finale di un prodotto "sicuro" dal punto di vista della salubrità.

Di dette regole questo decreto fornisce già i criteri generali ed, in alcuni casi, i dettagli e soprattutto opera un coinvolgimento dei "controllati" attraverso la previsione delle possibilità di dar vita a veri e propri decaloghi igienici per ciascuna specifica categoria di operatori del settore alimentare e somministrazione: i "manuali di corretta prassi igienica".

Fulcro dell’intera normativa è di sicuro la disciplina dell’obbligo di "autocontrollo aziendale" che segue il passaggio "culturale" del sistema dei controlli ufficiali da una fase tradizionale di "repressione" ad una nuova e sdrammatizzante di "prevenzione" in virtù di una positiva collaborazione tra "controllore" e "controllato".

In pratica gli obiettivi del decreto sono due:

  • Individuare le regole per assicurare le "qualità igieniche" del prodotto alimentare;
  • Dettare le "modalità di verifica" circa il rispetto di quelle regole: "verifica" non solo da parte del controllore ufficiale, però, bensì anche ed ancor prima da parte dell’azienda alimentare.

Pertanto per meglio far fronte alle sempre più incisive esigenze delle aziende è stato creato un servizio già da tempo collaudato e presente in forma capillare su tutto il territorio provinciale.

Il servizio assicura anche un costante monitoraggio per le aziende che hanno richiesto di essere assistite oltre che a una formazione professionale sia per i titolari che per gli stessi dipendenti dei vari settori interessati, oltre alla tutela ed assistenza nei confronti dei vari Enti preposti ai controlli sanitari.

[ 14/04/2010 ]
Servizi / Haccp
Controlli in materia di sicurezza alimentare: la Polizia Municipale non possiede alcun titolo per procedere alla contestazione delle violazioni ai regolamenti facenti parte del pacchetto igiene e sanzionati dal decreto legislativo n. 193/2007.
Nota del Ministero della Salute del 10 novembre 2009.
SEAC Info
SEAC Scadenziario




Compila il questionario


VIDEO IN EVIDENZA

IN EVIDENZA
AREA RISERVATA
Iscriviti alla Newsletter
Sarai sempre aggiornato sulle nostre novità!
SONDAGGIO
Sei favorevole alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura dei negozi in cittą?
Si
No
Non so
...........................
ASCOM CONFCOMMERCIO BISCEGLIE ONLINE E' una pubblicazione plurisettimanale della Associazione del Commercio Turismo Servizi del Comune di Bisceglie.
DIRETTORE RESPONSABILE: PANTALEO CARRIERA Registrazione del Tribunale di Trani n° 3/05 del 11 aprile 2005
REDAZIONE e UFFICIO STAMPA: via Cap. F. Gentile, 13 tel 080.3921884 fax 080.3991296 | email redazione » | email stampa »
Sito web made in Italy
© 2011 - Codice Fiscale: 92927860722 | Pubblicità | Imposta come Homepage
JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)