MARTEDI'15/3 - ORE 9.30 - MANIFESTAZIONE PACIFICA A SUPPORTO DEL POPOLO UCRAINO

Il Circolo Didattico "E. De Amicis" di Bisceglie ha organizzato una manifestazione pacifica a supporto del popolo ucraino che si terrà MARTEDI' 15 marzo alle ore 9.30.



La mobilitazione è stata promossa con l'obiettivo di coinvolgere l’intera comunità in un messaggio di speranza e di pace, che partendo dalle riflessioni e dalle semplici attività dei piccoli alunni, possa raggiungere il quotidiano dei cittadini del quartiere e insieme unirsi al coro di voci che si levano dai paesi italiani ed europei in un’unica grande preghiera di PACE, di rispetto dell’essere umano, dei diritti dei bambini appartenenti ad ogni popolo della Terra, da contrapporre alla distruzione e alla sofferenza che la logica del confine, del profitto, del potere hanno portato nelle nostre case attraverso i media. Affinché le paure che ogni bambino ha sviluppato in questi giorni terribili della guerra fra Russia e Ucraina possano colorarsi di speranza e costituire delle riflessioni preziose sui valori della nostra Costituzione, nata non a caso, dalle ceneri di un conflitto bellico.

Ogni classe della Scula Elementare "De Amicis"  realizzerà, un cartellone con messaggio di pace che gli esercizi commerciali esporranno nei vari esercizi aderenti alla nostra iniziativa.

Un corteo con partenza dall' Istituto "De Amicis" in via Aldo Moro e un sit in Piazza Vittorio Emanuele (di fronte a Bar Cova)  è stato organizzato a supporto del popolo Ucraino e a difesa del diritto di ogni popolo di vivere nella pace, facendo nostro il dettato costituzionale che all’art. 11 recita “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

 

Richiedi assistenza