ALBEROBELLO, GLI AMBULANTI IN PROTESTA CONTRO IL TRASFERIMENTO DEL MERCATO ED I TURISTI ACCORRONO A SOSTENERLI

Una situazione incredibilmente vera, di uno straordinario valore umano quella verificatasi nella Città dei Trulli, ad Alberobello. Mentre in Piazza del Popolo, ai piedi di Palazzo di Città, luogo tradizionale di svolgimento del mercato settimanale del giovedì, le Associazioni di Categoria CasAmbulanti e Fiva Confcommercio avevano posto in essere una manifestazione organizzata ed autorizzata di protesta con la decisione del sindaco della città di trasferire il tradizionale e storico mercato in estrema periferia, in campagna, un gruppo di turisti in visita ai trulli raggiunge i manifestanti ed intona cori di sostegno al mercato nel centro della città, proprio dove gli ambulanti in sciopero chiedono torni, come previsto per legge non essendoci alcun motivo perché venga trasferito in campagna.

Al momento dell’arrivo dei gruppi di turisti ad incentivare la protesta degli Ambulanti i rappresentanti di categoria erano intenti a spiegare al microfono le ragioni della protesta quando sono stati piacevolmente interrotti dai cori dei turisti i quali chiedono a gran voce che il mercato di Alberobello, meta turistica imprescindibile, torni nel suo posto originario e storico, in modo che possa continuare ad essere visitato anche da loro.

Una bellissima pagina di lotta sindacale che vede tutti d’accordo nell’evitare che un mercato così bello e caratteristico possa di fatto morire in periferia, per cause assolutamente strumentali e difformi da quanto previsto dalla legge.