ALBEROBELLO, SI ALLINEANO LE POSIZIONI DI CASAMBULANTI, CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI: “DAL PRIMO APRILE IL MERCATO TORNI IN LARGO MARTELLOTTA E PIAZZA DEL POPOLO, COME PRE LEGGE.”

Nel corso della riunione tenutasi presso la Sala del comune di Alberobello giovedì 10 febbraio sono emerse chiare le posizioni dei Rappresentanti sindacali di Categoria: terminato il periodo dell’emergenza pandemica, il 31 marzo se non anche prima, il mercato torni ad essere operativo nella sua sede storica in Largo Martellotta e Piazza del Popolo. Una posizione sulla quale sono risultate allineate le posizioni delle tre Organizzazioni di Rappresentanza. Fortissimo dunque il desiderio di tornare alla normalità restituendo il mercato settimanale del giovedì alla sua sede naturale ed alla popolazione che non può continuare a subire una scelta autocratica e dispotica da parte dell’amministrazione comunale. Al termine della riunione, che è stata aggiornata a venerdì 18 febbraio sempre nella sala comunale a Palazzo di Città, i Presidenti delle Associazioni presenti hanno dichiarato: “il sindaco di Alberobello dice di essere un uomo di legge ed ora come tale deve comportarsi. Siamo perfettamente d’accordo con quanto dichiarato dal collega Francesco De Carlo quando egli ha affermato durante l’incontro di giovedì che il trasferimento a Barsento sembra essere un ennesimo trasferimento provvisorio. Questo è un punto fondamentale, il comune non può assolutamente operare un altro trasferimento provvisorio dopo quello di Popoleto. La legge regionale è chiara ed il comune di Alberobello non si è neppure dotato del Documento Strategico del Commercio quindi addirittura non può operare neppure un trasferimento definitivo in area attrezzata e non su strada come sarebbe quello di Barsento.