Il Ministero del lavoro in risposta ad un interpello ha fornito chiarimenti rispetto alla possibilità di assunzione con contratto di apprendistato durante il contratto di solidarietà
Innanzitutto il predetto Dicastero ricorda che la prima finalità del contratto di solidarietà è la salvaguardia dei livelli occupazionali.
A ciò si aggiunge che l'art. 4 del D.M. n. 94033 del 13 gennaio 2016 prevede la possibilità di ricorrere a una minore riduzione dell'orario di lavoro del personale interessato solo se espressamente previsto nel contratto di solidarietà.
Tuttavia, in alcuni casi si potrebbe presentare la necessità di ricorrere a mansioni non disponibili nell'organico aziendale con la conseguente necessità di assumere lavoratori che svolgano le prestazioni necessarie e che consentano quindi il superamento della condizione di difficoltà.
Pertanto è possibile procedere con l'assunzione di nuovi soggetti anche in regime di solidarietà anche attraverso attivazione di un contratto di apprendistato sempreché vengano rispettati i requisiti di legge.