I percorsi che si andranno ad attuare, grazie al contributo della CCIAA di Bari, si concentreranno sulle seguenti tipologie:
AREA UMANISTICA ED ECONOMICO / GESTIONALE: - Team building
- La vendita eccellente;
- Marketing del punto vendita;
- Gestione delle relazioni con la clientela attraverso il CRM.
AREA INFORMATICA:
- E-commerce manager;
- Web in tavola;
- Digital advertising;
- Web marketing.
Per maggiori informazioni e iscriversi ai corsi, scaricare l'apposito modulo e inviarlo a segreteria@confcommerciobari.it
AREA UMANISTICA ED ECONOMICO/GESTIONALE
TEAM BUILDING:
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Aspetto conoscitivo dei soggetti partecipanti |
-organizzazione e principi del sistema Confcommercio, rapporti tra l’organizzazione e i propri collaboratori; - valori del sistema, metodi di lavoro, ruoli all’interno dell’organizzazione; - fiducia e ascolto, motivazione, comunicazione e dinamiche relazionali all’interno del gruppo; - coesione di gruppo e vantaggi che ne possono derivare; influenza sul territorio di riferimento |
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Individuazione dei valori che contraddistinguono la mission e vision dell’associazione |
-elementi fondamentali e parole chiave per creare un team di successo; spirito di squadra, coesione e senso di appartenenza all’associazione; -negoziazione e comunicazione elementi indispensabili; -vision e mission e valori dell’associazione. |
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Valorizzare ed esaltare le diversità’ e stimolare il confronto |
-le regole di gruppo, le risorse per il raggiungimento dell’obiettivo; -ruoli all’interno di un team. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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LA VENDITA ECCELLENTE
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Fornire le conoscenze fondamentali per gestire in modi efficace le relazioni con la clientela, in un’ottica di customer satisfaction. |
-approccio corretto alla comunicazione interpersonale; -i principi della comunicazione; -i tre livelli della comunicazione (comunicazione verbale, non verbale, para verbale). |
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Rendere i corsisti consapevoli della propria comunicazione e degli effetti che essa produce sul cliente, orientandoli ed influenzandoli in maniera positiva in un rapporto reciprocamente vantaggioso. |
-la percezione della comunicazione; -efficacia delle domande della comunicazione; -come influenzare positivamente il cliente. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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MARKETING DEL PUNTO VENDITA
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Capire come comprendere le esigenze del cliente, individuare le motivazioni d’acquisto. |
-come costruire un’offerta di valore; - comprendere le aspettative dei clienti; -equazione della soddisfazione. |
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Acquisire le metodologie di analisi e lettura dei dati di vendita ed imparare a pianificare gli strumenti di comunicazione per ottimizzare gli investimenti. |
-effetti della soddisfazione e dell’insoddisfazione della clientela; -strumenti per fidelizzare i clienti e i principi di CRM; -definire gli obiettivi di marketing e vendita. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA ATTRAVERSO IL CRM
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Conoscere il CRM e l’Inbound Marketing, conoscere le principali tipologie e soluzioni CRM per le attività commerciali; conoscere le logiche di utilizzo del CRM e i vantaggi. |
-concetti base di marketing; -il custode relationship management; - gestire il database clienti; - gestire anagrafica dei clienti nel rispetto della legge sulla privacy. |
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Comprendere i principi della vendita automatica attraverso il CRM in tutte le sue fasi ed acquisire le competenze necessarie per la gestione di una soluzione CRM. |
-principi base di comunicazione d’impresa; -le azioni del direct marketing e dell’inbound marketing; -come scrivere al cliente in maniera efficace. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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AREA INFORMATICA
WEB MARKETING
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Il corso prevede un percorso che sviluppi aspetti teorici utili per svolgere successive attività pratiche del gruppo; verranno analizzate case history di successo e verrà realizzato un piano marketing online. |
-posizionamento dei competitors: analisi swot; -realizzazione di un brief aziendale per effettuare ed analizzare le ricerche di mercato; -individuare dei canali di vendita Italiani ed esteri; -realizzazione di un piano di marketing online. |
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Indirizzare gli startupper innovativi, orientali alla digitalizzazione delle imprese e all’utilizzo dell’advertising come leva strategica vincente. |
-analisi del target di riferimento; -lancio del prodotto; -analisi di case history. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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E-COMMERCE MANAGER
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Acquisire le conoscenze per diventare un professionista nella gestione dei siti e-commerce. |
-acquisizione di nozioni in materia di commercio elettronico; -definizione di un piano di marketing online, avente come obiettivo la vendita sul web. -tecnologie per l’e-commerce. |
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Sviluppare delle tecniche per far incrementare il fatturato di vendite online e sviluppare strategie vincenti; consapevolezza che l’e-commerce può essere uno strumento innovativo ed in futuro indispensabile per gli imprenditori e professionisti. |
-strategie ed management di un e-commerce; -generazione e conversione del traffico per l’e-commerce; -la figura del manager dell’e-commerce; -gestione e sviluppo operativo dell’attività di e-commerce -ricerca di un business opportunities. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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WEB IN TAVOLA
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Fornire ai partecipanti indispensabili nozioni utili alla gestione ottimale della propria attività sul web; punta alla valorizzazione del brand aziendale. |
-politiche di trade marketing e canali di vendita; -gestione dei canali social; -globalizzazione e nuovi mercati; -trend del settore food & beverage -brand management |
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Percorso che sviluppi in parallelo aspetti teorici e analisi relative al settore agroalimentare ed enogastronomico e che incrementi le proprie competenze nell’ambito del Management della ristorazione. |
-piano di marketing per un’attività commerciale; -comunicazione 2.0 e web reputation; -creazione e gestione degli eventi; -marketing planning; -case history e best practice. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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DIGITAL ADVERTISING
OBIETTIVI |
CONTENUTI |
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Come creare campagne di Advertising di successo anche con un Low Budget ed individuare quali sono le tipologie di campagne di Advertising; inoltre come misurare il tasso di conversione e migliorare il copywriting. |
-il digital marketing; -l’importanza del brand; -progettazione di una strategia di social advertising individuando il target, interessi, contenuti, budget. -video Advertising; -personal brading: strategie, promozione, fattori di unicità. |
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Come pianificare e ottimizzare le campagne pubblicitarie, ed inoltre come scrivere post persuasivi sui principali Social Network |
-il digital Adventising, caratteristiche ed peculiarità; -la pianificazione di campagne pubblicitarie online; -analisi delle performance online; -gestione del budget; -le principali strategie di marketing digital. |
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DURATA: 15 ORE |
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ORE AL GIORNO 3 |
N° LEZIONI 5 |
ORARIO 14.00 – 17.00 |
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