SCHEDA IL NUOVO NIDI

LA NUOVA MISURA È ATTIVA DA GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO 2022

Nidi offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile sulle spese per investimenti di un importo complessivo compreso tra € 10.000,00 e € 150.000,00.

È anche previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute nei primi mesi di attività che varia da € 10.000,00 a € 15.000,00.

CHI PUO' RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE?

Può richiedere l'agevolazione:

• chi intende avviare una nuova attività e non ha ancora costituito l'impresa;
  • le imprese, pur se costituite da più di 6 mesi, che si configurino come:
    • passaggio generazionale;
    • rilevamento di impresa in crisi o di impresa confiscata da parte dei dipendenti;
    • cooperative sociali assegnatarie di beni immobili confiscati;
    • beneficiarie della misura "PIN - Pugliesi Innovativi".

Le NUOVE INIZIATIVED’IMPRESA dovranno ricadere in una delle seguenti fattispecie:

• COMPAGINI GIOVANILI, partecipate interamente da giovani con età tra 18 e 35 anni
  • IMPRESE FEMMINILI, partecipate interamente da donne di età superiore a 18 anni
  • NUOVE IMPRESE, partecipate per almeno il 50% da soggetti svantaggiati

In quest'ultimo caso, la società o l'associazione professionale dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

• giovani con età tra 18 anni e 35 anni
  • donne di età superiore a 18 anni
  • disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato nell'ultimo mese;
  • dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato inferiore alle 20 ore settimanali
  • persone in procinto di perdere un posto di lavoro, quali:
    • i dipendenti di imprese poste in liquidazione o soggette a procedura concorsuale, e i dipendenti delle imprese confiscate;
    • i dipendenti di imprese posti in mobilità;
    • i dipendenti di imprese posti in Cassa Integrazione;
  • i titolari di partita IVA non iscritti al registro delle imprese che, nei 12 mesi antecedenti la domanda, abbiano emesso fatture per meno di 15.000 €uro.

QUALI ATTIVITÀ POSSO REALIZZARE CON L’AIUTO DI NIDI?

Con Nidi puoi avviare una nuova impresa nei seguenti settori:

• Manifatturiero;
  • Costruzioni ed edilizia;
  • Riparazione di autoveicoli e motocicli;
  • Affittacamere e bed & breakfast (minimo di 3 camere);
  • Attività di ristorazione con e senza cucina (incluse le attività di ristorazione senza cucina quali: bar, pub,         birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ecc.);
  • Servizi di informazione e comunicazione;
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche (in forma di associazione o società tra professionisti);
  • Agenzie di viaggio;
  • Servizi di supporto alle imprese;
  • Istruzione;
  • Sanità e assistenza sociale non residenziale;
  • Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco);
  • Attività di servizi per la persona;
  • Commercio elettronico.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

Le spese di investimento che è possibile finanziare sono:

• Macchinari di produzione, impianti, attrezzature varie e automezzi di tipo commerciale;
  • Programmi informatici non personalizzati;
  • Opere edili e assimilate (che comprendono anche gli infissi, gli impianti elettrici, termo-idraulici, di condizionamento e climatizzazione, telefonici e telematici, di produzione di energia, strutture prefabbricate e amovibili e spese di sistemazione del suolo) senza limitazione di percentuale.

Le spese di gestione che è possibile finanziare sono:

• Materie prime, semilavorati, materiali di consumo;
  • Locazione di immobili o affitto apparecchiature di produzione;
  • Utenze: energia, acqua, riscaldamento, telefoniche e connettività;
  • Premi per polizze assicurative;
  • Canoni ed abbonamenti per l’accesso a banche dati, per servizi software, servizi “cloud”, servizi informativi, housing, registrazione di domini Internet, servizi di posizionamento sui motori di ricerca, acquisto di spazi per campagne di Web Marketing; servizi di personalizzazione di siti Internet acquisiti da impresa operante nel settore della produzione di software, consulenza informatica e attività connesse.
  • Per le imprese “femminili” e “giovanili” è previsto un contributo aggiuntivo in conto esercizio di € 5.000,00 per spese in servizi informatici (sviluppo di piattaforme B2B, sistemi e-commerce).

A QUANTO AMMONTANO GLI INVESTIMENTI E LE AGEVOLAZIONI DI NIDI?

L’investimento proposto può avere un valore compreso tra 10mila e 150mila €uro.

L’agevolazione, somma di sovvenzione (fondo perduto) e mutuo agevolato, varia al crescere del valore dell’investimento come segue:

Agevolazione pari al 100%

Per investimenti compresi tra 10mila €uro e 50mila €uro sarà concesso un contributo pari al 50% a fondo perduto e il restante 50% con prestito rimborsabile a tasso zero.

(Le compagini giovanili possono avere un contributo massimo di € 50.000,00 concesso per il 50% come contributo a fondo perduto, il 25% come assistenza rimborsabile e il restante 25% come prestito rimborsabile).

Agevolazione pari al 90%

Per investimenti compresi tra 50mila €uro e 100mila €uro, l’intensità di aiuto sarà pari al 90% e sarà concesso come contributo pari al 50% a fondo perduto e il restante 50% con prestito rimborsabile a tasso zero.

(Per le imprese femminili l’intensità di aiuto resta pari al 100% e l’importo massimo concedibile è di €. 100.000,00 concesso per il 50% come contributo a fondo perduto, il 25% come assistenza rimborsabile e il restante 25% come prestito rimborsabile).

Agevolazione pari al 80%

Per investimenti compresi tra 100mila €uro e 150mila €uro l’intensità di aiuto sarà pari al 80% e sarà concesso come contributo pari al 50% a fondo perduto e il restante 50% con prestito rimborsabile a tasso zero (per le nuove imprese ad eccezione delle compagini giovanili e femminili).

repliky hodinky