OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO E ORGANIZZAZIONE DI PICCOLI TRATTENIMENTI DA PARTE DI ESERCENTI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. ORGANIZZAZIONE DI PUBBLICI SPETTACOLI FINO A 1000 POSTI NELL’ARCO TEMPORALE DALLE ORE 08 ALLE ORE 23 – CHIARIMENTI PROCEDURALI.



Al fine di snellire il procedimento amministrativo connesso alle istanze di occupazione di suolo pubblico e di organizzazione di piccoli trattenimenti da parte di esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande, sulla scorta delle modifiche introdotte recentemente alla normativa di settore, si precisa quanto segue.

RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO DA PARTE DI ESERCENTI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Il 21 marzo 2022 è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legge n.21 afferente le “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, convertito in Legge n.51 del 20/05/2022, con il quale si prorogano, fino al 30 settembre 2022, le disposizioni di semplificazione per il commercio su aree pubbliche ed i pubblici esercizi (articolo 9 ter, commi 4 e 5, del Decreto Legge 28 ottobre 2020, n.137, Art. 3-quinquies) alla luce del quale:

  1. Le autorizzazioni già concesse per la stagione 2021 sono prorogate automaticamente, previo pagamento del canone, fino alla data del 30 settembre 2022 e per esse è sufficiente trasmettere una comunicazione all’ufficio SUAP in modalità informatizzata all’indirizzo pec dirigenterip.ambiente@cert.comune.bisceglie.bt.it, allegando copia della autorizzazione già rilasciata nell’annualità 2021 con relativa planimetria, copia del pagamento del canone patrimoniale unico relativo all’annualità 2022, dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestando che “nulla è mutato” rispetto alla precedente autorizzazione del 2021;

  2. la presentazione delle domande di nuove concessioni per l'occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse deve avvenire in deroga al regolamento disciplinato dal D.P.R. 160/2010 e senza applicazione dell'imposta di bollo di cui al DPR n. 642/1972, attraverso il portale “impresainungiorno”, allegando la sola planimetria redatta e sottoscritta da tecnico abilitato, copia del pagamento del canone patrimoniale unico relativo all’annualità 2022, nonché le dichiarazioni necessarie al perfezionamento della procedura informatizzata;

  3. la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte dei titolari di pubblici esercizi, di strutture amovibili quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni non è subordinata alle autorizzazioni di cui agli artt. 21 e 146 del Codice dei beni culturali di cui al D.lgs n. 42/2004 ed è disapplicato il limite temporale di cui all'articolo 6, c. 1, lettera e-bis), del DPR n. 380/2001. Per tale fattispecie si applica la casistica di cui ai precedenti punti.

COMUNICAZIONE DI ORGANIZZAZIONE DI PICCOLI TRATTENIMENTI DA PARTE DI ESERCENTI ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

In occasione dell’organizzazione di piccoli trattenimenti da svolgersi presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, laddove sono previste contemporaneamente le seguenti circostanze:

  • è previsto un affollamento inferiore alle 100 persone;

  • non vengono realizzate strutture appositamente destinate all’espletamento dell’attività di trattenimento;

  • non si modifica l’allestimento del locale;

  • non viene richiesto il pagamento di un biglietto neppure sotto forma di consumazione minima obbligatoria;

  • che tali attività si concludono entro le ore 24,00 del giorno di inizio;

il gestore dell’attività deve inoltrare apposita SCIA mediante piattaforma informatizzata “impresainungiorno”, attivando i seguenti procedimenti:

Interventi Selezionati (Piccoli trattenimenti o spettacolo senza ballo complemntari all'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande  all'interno/esterno del pubblico esercizio (che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio e con un numerodi partecipanti non superiore a 100)

Adempimento attivato: (SCIA per piccoli trattenimenti o spettacoli senza ballo complementari all'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande all'interno/esterno del pubblico esercizio (che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio e con un numero di partecipanti non superiore a 100).

A pena di improcedibilità dell’istanza, deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per la valutazione di impatto acustico ovvero apposita asseverazione da parte di tecnico esperto in acustica per la valutazione di impatto acustico delle attività commerciali e terziarie (Art.4, comma 1, lett. d) L.447/1995 - D.P.C.M. 14.11.1997)

ORGANIZZAZIONE DI PUBBLICI SPETTACOLI FINO A 1000 POSTI E SVOLTE NELL’ARCO TEMPORALE DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 23:00

Per lo svolgimento di pubblici spettacoli dal vivo, con una capienza massima fino a 1000 persone e svolti nell’arco temporale compreso dalle ore 08:00 e fino alle ore 23:00, è sufficiente presentare al SUAP, attraverso il portale “impresainungiorno”, la SCIA con allegata relazione tecnica da parte di tecnico abilitato sull’osservanza dei requisiti di sicurezza dei luoghi e sulla conformità degli impianti, unitamente alla relazione sull’osservanza dei protocolli sanitari anti-Covid. Per lo svolgimento di tali attività non è necessario acquisire il parere della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, mentre è necessario acquisire, se dovute, tutte le ulteriori autorizzazioni ivi comprese l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e il pagamento del canone patrimoniale unico.

Richiedi assistenza