CONTRIBUTI PUBBLICI, ATTENZIONE ALLA SCADENZA DEL 30 GIUGNO 2022
Entro quella data le imprese dovranno pubblicare su internet gli aiuti pubblici ricevuti nel 2021, sul proprio sito aziendale o, in caso non lo abbiano, sul sito dell’associazione di categoria di riferimento
Si avvicina la scadenza annuale imposta dalla legge per pubblicare online gli eventuali contributi pubblici ottenuti nell’anno precedente, di importo totale superiore ai 10mila euro.
Le imprese obbligate
L’obbligo, previsto dalla Legge 124/2017, vale per i seguenti soggetti iscritti al Registro delle imprese:
società di capitali (Spa, Srl, Sapa);
società di persone (Snc, Sas);
ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario);
società cooperative (incluse le cooperative sociali).
Ne sono escluse le società di capitali che redigano il bilancio in forma abbreviata.
Gli aiuti da dichiarare
I soggetti sopra elencati sono invece tutti tenuti a pubblicare sul proprio sito internet aziendale, entro il 30 giugno di ogni anno, l’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso dell’anno precedente, se di importo complessivo superiore a 10.000 euro.
Come fare se non si possiede un sito internet
In caso non possiedano un proprio sito internet, devono provvedere alla pubblicazione sul sito dell’associazione di categoria a cui aderiscono.
Per questo motivo, Confcommercio ha predisposto per i propri associati un apposito servizio di pubblicazione, completamente gratuito.
Il servizio di Confcommercio per i soci
Per usufruire del servizio di pubblicazione gratuito predisposto dalla Confcommercio, gli imprenditori associati devono scaricare il modulo allegato, riempirlo in tutte le sue parti e reinviarlo a ascombisceglie@gmail.com chiedendone la pubblicazione nell’apposita sezione del sito.
Naturalmente, Confcommercio non sarà responsabile della correttezza delle dichiarazioni compilate.