PUGLIA ZONA BIANCA, CASAMBULANTI E FIVA CONFCOMMERCIO: “IL COMUNE DI ALBEROBELLO RITIRI IN AUTOTUTELA L’ORDINANZA DI TRASFERIMENTO DEL MERCATO”

di Savino Montaruli



La Puglia ufficialmente in Zona Bianca. La notizia scatena la reazione dei rappresentanti sindacali delle associazioni di categoria degli ambulanti.

A proposito del trasferimento del mercato settimanale del giovedì da Piazza del Popolo e Largo Martellotta, luoghi pubblici che continuano ad essere regolarmente, invece, utilizzati per attività di aggregazione sociale e non si sa perché non vadano bene per il tradizionale, storico mercato, i sindacalisti hanno dichiarato: “mentre continuano a giungere conferme a tutte le nostre osservazioni relative alle procedure violate da parte del comune di Alberobello nel riconoscimento dei diritti acquisiti dagli operatori concessionari di posteggio oggi, alla luce del passaggio della Puglia in Zona Bianca, decadono completamente tutte le motivazioni, peraltro già contestate, alla base dell’ordinanza di trasferimento in contrada Popoleto. Invitiamo il sindaco a ritirare in autotutela la sua ordinanza quindi a ripristinare il regolare svolgimento del mercato settimanale in centro già dalla prossima settimana, evitando così il nostro ricorso all’Antitrust – Garante della Concorrenza e del Mercato nonché le ulteriori verifiche richieste in merito all’idoneità o meno dell’area ai piedi della strada statale. Siamo certi che la ripartenza del mercato in Piazza del Popolo e Largo Martellotta già da giovedì prossimo possa ripristinare un clima di serenità guardando al futuro con fiducia ed evitando al comune di Alberobello di incorrere in un’azione legale risarcitoria che potrebbe riversarsi direttamente sui bilanci comunali quindi su tutti i contribuenti della Città dei Trulli. Noi amiamo quella città e lo abbiamo dimostrato volendo salvare il suo bellissimo mercato. Ecco perché vogliamo anche evitare che il comune paghi i danni di tutto quanto accaduto in questo anno e  mezzo” – hanno concluso.

Richiedi assistenza