MERCATO DI ALBEROBELLO, DOPO L’INCONTRO DAL PREFETTO BELLOMO VIA ALLE PROPOSTE OPERATIVE.

Si è regolarmente svolto presso il Palazzo del Governo a Bari, su convocazione del Prefetto Antonella Bellomo, l’incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria degli ambulanti, unitamente al Sindaco del comune di Alberobello, avv. Michele Longo, al vice sindaco, al Comandante della Polizia Locale ed un’altra rappresentante del comune.

Un incontro, su convocazione del Prefetto, che ha messo a confronto civile e democratico le diverse posizioni in campo. Da parte dei rappresentanti del comune di Alberobello il tentativo di giustificare e di avallare la scelta del trasferimento provvisorio del mercato in c.da Popoleto, zona ritenuta inadeguata e pericolosa; da parte dei rappresentanti sindacali l’attenta e precisa analisi del contesto pandemico, delle norme di riferimento e dell’iter che ha portato a questa situazione che avrebbe potuto essere già stata risolta da tempo se solo si fossero prese in considerazione le proposte formulate congiuntamente dalle due Sigle di Rappresentanza CasAmbulanti e Fiva-Confcommercio.

Al termine dell’incontro, la proposta operativa, in verità anche gradita al Prefetto, cioè quella dell’alternanza, per il solo periodo di permanenza dell’emergenza sanitaria, delle postazioni di vendita nella sede tradizionale del mercato.

Da parte del Sindaco di Alberobello, Michele Longo, l’impegno a presentare una propria proposta ovvero di condividere quella messa sul tavolo prefettizio che pare essere quella più aderente non solo all’attuale condizione di estrema tranquillità della diffusione del virus ma anche per uniformare il comune di Alberobello a quello che sta accadendo in tutte le atre realtà con il ripristino delle condizioni di semplice precauzione.