BARI, CONCLUSA LA CONCERTAZIONE IL DOCUMENTO STRATEGICO DEL COMMERCIO VA IN CONSIGLIO COMUNALE

Due ore di intenso lavoro quelle trascorse nella Sala Giunta del comune di Bari fino alle 21,30 di giovedì 12 maggio. Un incontro su convocazione del Sindaco Antonio Decaro con la delegazione degli Ambulanti che già aveva incontrato nei giorni scorsi a Palazzo di Città.

Alla presenza dello stesso Sindaco, dell’Assessore alle Attività Economiche Carla Palone, del Direttore e Dirigenti di Settore, la Delegazione ha presentato la Relazione al Documento Strategico del Commercio, un documento di 6 pagine che è stato dettagliatamente analizzato nel corso dell’incontro. Per ogni punto della Relazione il Sindaco ha espresso la sua volontà di trasformare le proposte in emendamenti che saranno posti all’attenzione della massima assise nella seduta di lunedì. Dalle incentivazioni fino agli orari dei mercati, passando dalla disciplina dei mercati festivi e serali attraverso la rimodulazione delle norme relative alle revoche per giungere alle proposte operative per riqualificare le aree mercatali attraverso la costituzione dei Tavoli Tematici, il Sindaco ha trovato di grande interesse il lavoro svolto con meticolosità e attenzione.

Al termine dell’incontro i delegati hanno dichiarato: “quello che il Consiglio comunale si appresta ad approvare è un primo elaborato del Documento Strategico del Commercio. Quelle che erano le nostre perplessità e le nostre osservazioni rimangono tali ma qualcosa è cambiato dopo la nostra messa in discussione del provvedimento, la sua sospensione e l’apertura della concertazione. Grazie all’allarme da noi lanciato oggi ci troviamo di fronte ad una nuova visione che porterà quello stesso Documento, lunedì in approvazione, ad una sua ulteriore successiva integrazione, modifica e revisione fra pochissimi mesi prendendo atto delle risultanze che emergeranno dal lavoro dei Tavoli di Concertazione Tematici che abbiamo chiesto e che saranno istituiti presso il Suap. Oltre alle nostre osservazioni, che ci aspettiamo diventino emendamenti e siano approvati, abbiamo introdotto il concetto di deroga ad alcuni punti del Documento che, qualora approvati nella loro forma attuale, sarebbero diventati blindati e questo avrebbe addirittura causato danni enormi agli esercenti, come nel caso dei mercati serali o festivi che abbiamo profondamente rimodulato rimandando le decisioni in tal senso al Tavolo con le Associazioni di Categoria. Abbiamo lavorato per tutti. Noi andiamo avanti e il Sindaco, che ben ci conosce, continuerà ad apprezzare il nostro contributo tecnico e professionale. All’Assessore Carla Palone, felice dell’incontro in Sala Giunta, non faremo mancare ancora il nostro supporto che ha sempre apprezzato profondamente dando atto dell’apporto costruttivo” – hanno concluso.