Bonus elettrico per utenti in condizioni di disagio economico


E' stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il decreto D.M. 29 dicembre 2016che potenzia il bonus elettrico per gli utenti che versano in condizioni di disagio economico prevedendo una riduzione di spesa dell'utente medio, al lordo delle imposte, dell'ordine del 30%.
Il provvedimento prevede in aggiunta, con decorrenza 1° gennaio 2017, l'aggiornamento del valore ISEE posto ora pari a 8.107,5 euro. Resta invariato il requisito di accesso per le famiglie numerose (ISEE non superiore a € 20.000).
L'Autorità con Delibera 01-2017 ha determinato i nuovi importi differenziati per nucleo familiare:

Tabella 6: Ammontare della compensazione per i clienti in stato di disagio economico di cui alla tabella 1 dell'Allegato 2 del TIBEG (€/anno per punto di prelievo

     
Codice Descrizione Anno 2017
E0 Nessuna agevolazione 0
E1 Numerosità familiare 1-2- componenti 112
E2 Numerosità familiare 3-4 componenti 137
E3 Numerosità familiare oltre 4 componenti 165

Si rinvia alla sezione del sito predisposta dall'Autorità per l'energia (http://www.autorita.energia.it/it/bonus_sociale.htm)
Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (in alcuni casi, ad esempio, i centri di assistenza fiscale CAF).
Richiedi assistenza